Tra pochi mesi uscirà il bando per l’aggiornamento triennale delle graduatorie del personale ATA. Il CCNL 2019/21 firmato in data 18 gennaio 2024, ha previsto un nuovo sistema di classificazione del personale ATA ed ha modificato i requisiti di accesso ai vari profili professionali.

In particolare, per l’accesso ai vari profili (fatta esclusione per i Collaboratori scolastici), oltre al titolo di studio già previsto nel precedente bando del 2021, sarà necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD).

Innanzitutto è opportuno fare una distinzione importante. Quali titoli sono validi ai fini del punteggio e quali sono validi come CIAD:

  • Titolo di accesso alla graduatoria: per i vari profili, tranne per collaboratore scolastico, sarà quindi necessario possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Questo tipo di certificazione, come vedremo meglio dopo, deve avere caratteristiche ben precise e, in particolare, deve essere accreditata da ACCREDIA.
  • Titoli valutabili: le tabelle titoli prevedono la valutazione di una certificazione informatica tra quelle indicate (es: ICDL, EIPASS, PEKIT, Microsoft, EUCIP, IC3, MOUS, EIRSAF, IIQ 7, IDCERT vedi qui per l’elenco completo). Questi titoli, a seconda del livello posseduto e del profilo professionale, sono valutabili da 0,25 a 0,60.

I titoli di accesso sono in ogni caso OBBLIGATORI, cioè senza questi non è possibile fare richiesta di inserimento/aggiornamento delle graduatorie. I titoli valutabili NON sono OBBLIGATORI ma utili per aumentare il proprio punteggio ed avere maggiori possibilità.

Ma quali sono le Certificazioni internazioni di alfabetizzazione digitale?

Il testo del CCNL fa riferimento genericamente a una “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale“, senza specificarne però le caratteristiche. Nel testo sottoscritto, ARAN e sindacati hanno però precisato (dichiarazione congiunta n. 5 disponibile) che:

“Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazionE informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.”

Pertanto sulla base di questa dichiarazione, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • Deve essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
  • La certificazione stessa deve essere registrata presso l’ente di accreditamento nazionale (Accredia).
  • Deve essere conforme ai framework europei (eCF e DigComp).
  • Deve essere in corso di validità (non scaduta).
  • Deve attestare il superamento di un test finale riguardante le competenze informatiche tra cui conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.

Inoltre, affinché le certificazioni siano valide, non basta che siano rilasciate da un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM). Ciò che rileva unicamente è l’accreditamento da parte di Accredia (ente di accreditamento nazionale). Infatti, molte delle certificazioni presenti attualmente in circolazione, pur essendo riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, non risultano accreditate da ACCREDIA. La certificazione stessa, oltre ad essere rilasciata da un ente accreditato presso l’ente nazionale di accreditamento, deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento.

QUALI CERTIFICAZIONI SONO ATTUALMENTE VALIDE COME CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE?

Le uniche certificazioni, ad oggi, valide come Certificazione Internazione di Alfabetizzazione digitale sono:
1. Eipass 7 Moduli Standard
2. ICDL Full Standard
3. CIAD Intertek


Non hai ancora conseguito la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale riconosciuta e accreditata da ACCREDIA?

È giunto il momento di dare una svolta decisa al tuo profilo professionale! Non lasciati sfuggire la nostra promozione!


Tutti i nostri corsi sono riconosciuti da MIUR e validi per le graduatorie per il Personale ATA 2024.
Inoltre è possibile tenersi aggiornati iscrivendosi gratuitamente al nostro GRUPPO FACEBOOK – Aggiornamento ATA 2024.

Categories:

Tags:

Comments are closed