
Laurea in Comunicazione Digitale e Marketing LM-59
Università Mercatorum
Laurea Magistrale

Laurea Magistrale

Classe LM-59

Durata 2 anni

CFU 120

Iscrizioni aperte
Informazioni
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Comunicazione Digitale e Marketing ha come scopo principale la formazione di specialisti nel coordinamento dei processi di innovazione che coinvolgono la comunicazione interna ed esterna d’impresa e nella gestione delle campagne di marketing, anche mediante le nuove tecnologie multimediali, con una particolare attenzione alle strategie e alle tecniche digitali e social.
Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze nei settori della comunicazione digitale e multicanale, dell’organizzazione e promozione di eventi, della responsabilità sociale d’impresa, del marketing e del web marketing, dell’economia e delle strategie aziendali, della progettazione e gestione in ambiti specifici (brand, eventi, sponsorship, fundraising, ecc.).
Il corso risponde alla necessità di formare professionisti capaci di produrre e gestire contenuti comunicativi veicolati con media digitali. Il Digital Communication Manager è un professionista specializzato nel coordinamento di gruppi professionali eterogenei in cui sono presenti tutte le competenze necessarie per la progettazione, l’implementazione e la gestione di prodotti comunicativi digitali; egli possiede, inoltre, una formazione multidisciplinare che integra linguaggi e modelli del mondo ICT con quelli della legislazione e della giurisprudenza del settore digitale, della creazione di contenuti redazionali dedicati, dell’analisi di mercato e dell’utilizzo di Big Data.
I laureati in Comunicazione Digitale e Marketing possono lavorare in aziende e altre organizzazioni (non profit, Ong, istituzioni pubbliche o politiche), in agenzie di comunicazione o come liberi professionisti.
In alternativa al corso statutario gli studenti potranno scegliere il percorso di laurea realizzato in partnership con RCS Academy e Corriere della sera che prevede, alle stesse condizioni economiche, delle lezioni aggiuntive con Giornalisti, Editorialisti e Grandi Firme del Corriere della Sera e di La7 sui temi più attuali e sui nuovi format della comunicazione, e da videolezioni interattive di docenti Rcs Academy sull’intelligenza artificiale e sui suoi impatti sulla comunicazione, le attività di marketing e le attività d’impresa.
Piano di Studio
Comunicazione Digitale e Marketing

Media Digitali con RCS Academy – Corriere della Sera

Obiettivi Formativi
Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing ha quale obiettivo formativo principale formare negli studenti adeguate conoscenze scientifiche, consapevolezza critica e competenze tecnico-specialistiche per l’analisi, la gestione e la valutazione di tutti i fenomeni comunicativi che fanno uso diretto e indiretto di strumenti digitali.
Il percorso didattico proposto è inteso a formare:
- specifiche competenze come la gestione tecnica delle tecnologie digitali, la progettazione di modelli tecnici crossmediali adatti alla comunicazione digitale persuasiva e la gestione delle architetture software per il management consapevole di algoritmi di ottimizzazione SEO e SEM;
- specifiche competenze necessarie a progettare, implementare e analizzare strumenti digitali per la ricerca nei campi delle scienze sociali, politologiche ed economiche;
- specifiche competenze tecniche coniugate con la necessità di sviluppare negli studenti una grande sensibilità innovativa e una forte tensione creativa;
- specifiche competenze sia di tipo linguistico, sia di tipo tecnico per la gestione normativa dei processi comunicativi nell’ambito digitale;
- specifiche competenze dell’area psicologica per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni, con particolare riferimento all’utilizzo di piattaforme digitali per la cooperazione intra e inter organizzativa.
Questi obiettivi formativi sono declinati in un’ottica marcatamente multi-disciplinare che, oltre alle competenze di analisi e progettazione, consente di sviluppare la sensibilità critica necessaria a discutere e valutare le conseguenze etiche e le ricadute sociali di politiche comunicative che fanno uso dei media digitali.

Sbocchi Occupazionali
Modalità di Studio ed Esami
Una volta iscritto, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma studio. Qui troverai:
- Videolezioni disponibili 24h su 24;
- dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
- test di autovalutazione per verificare la preparazione;
- esami in modalità 30 domande a risposta multipla;
Non sarai solo, al tuo fianco avrai un tutor che ti seguirà durante il percorso di studi e sarai inserito in un gruppo studio
Perchè scegliere il nostro Polo Didattico?
I nostri tutor, saranno al tuo fianco per supportarti durante tutto il tuo percorso di studi con:
- Supporto amministrativo e assistenza attiva e costante;
- Gruppo Telegram dedicato agli studenti
- Supporto nelle procedure di attivazione Stage e Tirocinio;
- Orientamento alle procedure per la Tesi di Laurea;
Molte AGEVOLAZIONI e Scontistiche dedicate su certificazioni informatiche e lingustiche!