Laurea in Comunicazione e Multimedialità L-20
Università Mercatorum
Laurea Triennale


Laurea Triennale
Classe L-20
Durata 3 anni
CFU 180
Iscrizioni aperte

Informazioni

Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest’ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d’impresa.

Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l’ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l’impiego di processi di multimedialità.

In alternativa al corso statutario gli studenti potranno scegliere il percorso di laurea realizzato in partnership con RCS Academy e Corriere della sera che prevede, alle stesse condizioni economiche, delle lezioni aggiuntive con Giornalisti, Editorialisti e Grandi Firme del Corriere della Sera e di La7 sui temi più attuali e sui nuovi format della comunicazione, e da videolezioni interattive di docenti Rcs Academy sull’intelligenza artificiale e sui suoi impatti sulla comunicazione, le attività di marketing e le attività d’impresa.

Piano di Studio

STATUARIO

Comunicazione e Giornalismo con RCS Academy – Corriere della Sera


Obiettivi Formativi

Il coIl corso di laurea si prefigge l’obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un’adeguata padronanza dei metodi di analisi precipui delle scienze della comunicazione, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Equilibrio fra saperi teorici e saperi “pratici” L’impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell’area umanistica e discipline dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell’offerta formativa sarà dedicata all’analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull’assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione.


Sbocchi Occupazionali


Modalità di Studio ed Esami

Una volta iscritto, riceverai le credenziali per accedere alla piattaforma studio. Qui troverai:

  • Videolezioni disponibili 24h su 24;
  • dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • test di autovalutazione per verificare la preparazione;
  • esami in modalità 30 domande a risposta multipla;

Non sarai solo, al tuo fianco avrai un tutor che ti seguirà durante il percorso di studi e sarai inserito in un gruppo studio


Perchè scegliere il nostro Polo Didattico?

I nostri tutor, saranno al tuo fianco per supportarti durante tutto il tuo percorso di studi con:

  • Supporto amministrativo e assistenza attiva e costante;
  • Gruppo Telegram dedicato agli studenti
  • Supporto nelle procedure di attivazione Stage e Tirocinio;
  • Orientamento alle procedure per la Tesi di Laurea;

Molte AGEVOLAZIONI e Scontistiche dedicate su certificazioni informatiche e lingustiche!